CESVI - Uganda - Land of hope


 

Visita guidata domenica 25 ottobre 2015 ore 10 presso la Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.

Cinque organizzazioni umanitarie impegnate in Uganda, un concorso, un gruppo di ragazzi europei.
Un’unica grande sfida.

Sono questi gli ingredienti di Uganda – Land of hope, una mostra che si inserisce all’interno della campagna Food Right Now, sostenuta dalla Commissione Europea, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui temi del diritto al cibo, della sicurezza alimentare e dell’accesso equo alle risorse. E così il Cesvi, insieme ai suoi partner del network Alliance2015, ha lanciato nel 2013 un concorso video-fotografico indirizzato ai giovani dei cinque Paesi di appartenenza: Italia, Irlanda, Germania, Francia e Repubblica Ceca. Il risultato? Decine di ragazzi si sono cimentati con la macchina fotografica e la videocamera per raccontare il problema della fame nel mondo. I migliori si sono aggiudicati la possibilità di partire per l’Uganda, dove hanno toccato con mano la realtà della fame nei suoi aspetti multidimensionali, ma anche le possibili soluzioni. In questa mostra l’approccio fresco dei giovani vincitori si combina all’esperienza dei due professionisti che li hanno accompagnati nel viaggio. Attraverso le riprese di Giampaolo Musumeci, le fotografie di Alberto Prina e le immagini dei fotografi e video-maker in erba, ciascuno di noi ha l’occasione di vivere da vicino le sfide quotidiane di una terra fertile che si rialza caparbia dalle ferite inferte da vent’anni di guerra civile.

 

11219161_10206611045302315_7131780079043278340_nAlberto Prina, pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare.
Fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione. Lavora come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppando progetti complessi nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa.
Docente di fotografia, organizza corsi e workshop sulla fotografia di racconto e sulle tecniche digitali di post produzione.
Da anni segue con particolare attenzione Belfast e levoluzione della società Nord Irlandese.

Sito Web: www.mrpraina.com

 

Giampaolo Musumeci conduce “Nessun Luogo è Lontano” su Radio 24, programma di esteri che alterna zaino in spalla e microfono, scarponi e registratore. È anche fotografo e videoreporter, si occupa di immigrazione e attualità internazionale. Ha lavorato in Somalia, Irlanda del Nord, Congo, Centrafrica, Libia, Afghanistan, Egitto e Tunisia. Collabora con Sky Tg24, Channel 4, Rainews24, Mtv, Radio Svizzera Italiana e Radio France International. Ha scritto l’inchiesta “Confessioni di un trafficante di uomini” per Chiarelettere.

 

marchio CesviCesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente. Opera in tutti i continenti con l’obiettivo di trasformare il soccorso umanitario in occasioni per costruire progetti di lungo periodo che promuovano l’autosviluppo delle comunità beneficiarie. Nell’ultimo anno, Cesvi ha aiutato oltre 1 milione di persone in 25 Paesi del mondo collaborando con 155 Ong locali e investendo l’88% delle proprie risorse direttamente sul campo.

Sito web: www.cesvi.org