Visita guidata della mostra con l’autore Sabato 19 Ottobre, ore 15.00.
Biblioteca Laudense – via Solferino, 72.
I segreti della scatola magica – fotografie per l’ACQUA
“ In un posto lontano, ma non troppo, ci sono bambini che crescono come gli alberi, in una natura arida.
La maggior parte di essi non possiede nemmeno una bottiglia di plastica.
Nei loro villaggi non sempre c’è un pozzo e spesso è lontano.
Come gli alberi, quei bambini crescono e sopravvivono alla siccità e alla stagione delle piogge, si raccontano e ci raccontano la loro Acqua e la loro vita.”
Ricoperto per due terzi circa dal deserto, il Mali è caratterizzato da un paesaggio piuttosto arido.
L’unico corso d’acqua presente è il Niger, che per buona parte del suo percorso segna il confine tra il Sahara e il Sahel.
Le temperature medie sono molto alte, attorno ai 40 gradi.
Durante i mesi invernali il Mali è spazzato dall’harmattan, il vento caldo del deserto.
Si può sostenere che le condizioni climatiche più avverse si trovino in questo paese.
Il tasso di mortalità infantile è pari all’11% ed è spesso causato da infezioni dovute alla mancanza d’acqua potabile.
I numeri che si riflettono sull’indice di sviluppo umano, collocano il Mali al 174esimo posto su 177 stati.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Alì 2000 Onlus. Alì 2000 Onlus è un associazione no-profit che sviluppa l’accesso all’acqua nei villaggi dell’Africa Occidentale e in particolare in Mali. Dal 2000 a oggi questa associazione ha realizzato circa 35 pozzi a grande diametro nell’area di Bandiagara al confine con il Burkina Faso. Queste foto fanno parte di un progetto, sotto la mia direzione artistica, dove bambini dei villaggi di Niongonò, Bolimbà e Pah (Pays Dogon – Repubblica del Mali) si sono ritratti con delle fotocamere Fuji Instax (tipo Polaroid) e hanno fotografato liberamente il loro ambiente con delle piccole fotocamere usa e getta.
Elena Givone è nata a Torino nel 1979. Durante gli studi in scienze internazionali e diplomatiche approfondisce l’interesse per la fotografia attraverso la sociologia visuale con il Professor Luigi Gariglio.
2006 si diploma allo IED di Torino e si aggiudica il premio “Attenzione Nuovo Talento Fotografico FNAC” con il progetto “Pazi Mine- Sarajevo 2006″
2007 si specializza in fotografia e arte alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam.
2008 vince il premio “Moovin’ Up” e quindi espone una personale al Museo d’Arte Contemporanea di Florianopolis – Santa Catarina, in Brasile; insegna a giovani universitari e ai ragazzi di una tribù indigena gli usi e le tecniche del mezzo fotografico con un workshop “La fotografia come arte”.
2009 realizza il progetto “Flying Away” a Salvador de Bahia con i minori in semi-libertà e nelle carceri di detenzione minorili.
Nel novembre 2009 Elena Givone si è recata in Mali accompagnata dai rappresentanti di Alì 2000 che le hanno messo a disposizione logistica e conoscenze del territorio e dei maestri delle piccole scuole dei villaggi di Niongonò, Pah e Bolimbà, dove nel corso del novembre 2009 è stato realizzato il progetto della mostra “I segreti della scatola magica – Fotografie per l’acqua”.
Il connubio tra arte e solidarietà è fonte d’ispirazione per la giovane artista, che segue altri progetti di solidarietà in Africa, Brasile, India e Sri Lanka.
Dal 2008 è rappresentata da Contrasto.
Attualmente segue progetti didattici e fotografici in Sri Lanka.
Sito personale: www.elenagivone.com
https://www.youtube.com/watch?v=KIJn9-Ab7tA&list=TLDvGy6V-ogps
ALI’ 2000 è un associazione laica e indipendente dedicata allo sviluppo dell’accesso all’acqua nelle zone rurali del Mali e del Burkina Faso. Entrambi i paesi si collocano nella fascia sub-sahariana (Sahel) particolarmente vulnerabile e povera ed attraversata da gravi problemi di siccità.
In Mali fino a oggi l’associazione ha realizzato oltre una quarantina di pozzi a grande diametro, per lo più nella zona della falesia di Bandiagara e del Senò. Attualmente, a causa della nota crisi attraversata dal paese, i progetti sono rallentati e l’associazione ha sospeso nuove iniziative in attesa di ritrovare condizioni di sicurezza adeguate.
In Burkina l’associazione sta completando la realizzazione di 10 pozzi trivellati presso altrettante scuole nella regione del Centre-Ouest. Si tratta di fornire acqua potabile agli alunni, non solo per bere e alimentare la mensa autogestita dal comitato di genitori ma anche per incoraggiare buone pratiche d’igiene (l’abitudine a lavarsi le mani e tenere pulite le latrine) essenziali ai fini della prevenzione delle infezioni gastro-intestinali che sono fra le principali cause di mortalità infantile. Fuori dagli orari scolastici il pozzo sarà a disposizione dell’intero villaggio.
L’associazione conta esclusivamente sulle donazioni delle persone e delle aziende che la sostengono e si basa su rapporti diretti e personali con i sostenitori e finanziatori in Italia e le comunità rurali beneficiarie dei progetti realizzati.
Sito: www.ali2000.it