Emergency - When the Others Go Away


 

Visita guidata della mostra con l’autore Sabato 18 Ottobre, ore 15.00 – Convivio Artistico De Lemene, Via San Giacomo 27, Lodi. MAPPA

Il 2014 segnerà il ritiro definitivo delle truppe americane dall’Afghanistan dopo 12 anni di guerra.

Nel frattempo l’ONG Emergency ha avviato un percorso con le università italiane che prevede la possibilità di terminare una specializzazione di medicina d’urgenza e chirurgia generale in un ospedale gestito dall’organizzazione stessa.

Mentre inizia il piano di ritiro dall’Afghanistan, c’è chi si prepara a raggiungerlo.

Davide Luppi è il primo specializzando italiano in chirurgia generale ad andare in un ospedale di guerra per terminare il proprio percorso di studi.

Un viaggio di 6 mesi, da Modena a Kabul, per completare un percorso professionale difficile da attuare in Italia.

Un percorso di vita verso una terra lacerata da troppi anni di guerra.

L’approccio al progetto è mirato al racconto di guerra tralasciando il linguaggio usuale foto-giornalistico e virando invece verso una linea maggiormente interpretativa: “ho scelto questo tema perché volevo affrontare un argomento di attualità, in un Paese molto difficile e fotograficamente già approfondito, cercando però un punto di vista nuovo. Solitamente siamo abituati a leggere l’Afghanistan sempre dal punto di vista della vittima, paziente, abitante. Io ho deciso di raccontare l’altra faccia della medaglia, sottolineando la scelta di un operatore che decide di mettersi in gioco in un territorio a lui sconosciuto, svelando l’emotività e le difficoltà incontrate.”

È un nuovo approccio all’Afghanistan che l’autore ci mostra, Emergency è sempre presentata dal punto di vista delle vittime, questa volta, invece, è chi le cura ad essere il soggetto della narrazione.

Link www.parallelozero.com/reportage/afghanistan-gino-strada-emergency-343-0 Video su vimeo.com Multimedia su www.parallelozero.com

Simone Cerio - Emergency - Parallelo Zero

foto_cerioSimone Cerio è nato a Pescara nel 1983. Inizia ad interessarsi di fotografia circa 8 anni fa, con particolare attenzione al linguaggio del reportage e fotogiornalismo. Nel 2010 vince la menzione d’onore al Festival di Fotogiornalismo di Atri ed il secondo premio al Festival di Savignano, che lo colloca di diritto nei 14 finalisti del Portfolio Italia 2010. Nel 2011 è selezionato, insieme ad altri importanti fotografi italiani, per realizzare l’annuario speciale di Sette, il settimanale del Corriere della Sera, dedicato all’Italia. Dal 2010 è rappresentato dall’agenzia fotografica PARALLELOZERO. Ha esposto in Italia e all’estero. Collabora con importanti riviste nazionali ed internazionali tra cui Gioia, Il Corriere della Sera, Alibi, Rogue, Vanity Fair, Russia Behind the Headlines, Shutr, Internazionale. Attualmente impegnato in progetti a lungo termine con ONG internazionali.

Sito personale: www.parallelozero.com/photographers/simone-cerio-6

 

logo_emergencyEmergency è un’organizzazione umanitaria indipendente e neutrale, fondata nel 1994 per portare cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Per affermare il diritto di tutti alle cure mediche, Emergency: – offre assistenza completamente gratuita; – garantisce cure a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazioni; – pratica una medicina di qualità e utilizza protocolli terapeutici e metodi di lavoro standardizzati e già sperimentati in situazioni di emergenza; – forma il personale locale fino al raggiungimento della completa autonomia operativa. Emergency progetta, costruisce e gestisce con il suo personale internazionale: – ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche; – centri di riabilitazione fisica e reintegrazione sociale; – posti di primo soccorso per il trattamento delle emergenze; – centri sanitari per l’assistenza medica di base; – centri di maternità e di pediatria; – poliambulatori e ambulatori mobili per migranti e persone disagiate; – centri di eccellenza. In questi primi 20 anni, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi. Una ogni 2 minuti.