Sabato 10 ottobre 2015 ore 15 presso la Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.
Dalla politica alla religione, passando per la musica, lo sport e la televisione, tra il 2009 ed il 2015 Simone Donati ha attraversato la penisola alla ricerca di miti e icone presenti nell’immaginario contemporaneo italiano. Questo progetto mostra uno spaccato della società italiana con uno sguardo ironico ma anche prettamente documentativo.
Il libro che ne deriva contiene una selezione di 48 immagini insieme a frasi prese da pagine di gruppi Facebook delle varie situazioni fotografate.
Inoltre è presente una postfazione dello scrittore Daniele Rielli (Quit the Doner), che oltre a dare una sua opinione sul tema commenta anche le frasi prese da Facebook.
“Dall’inizio del 2009 mi sono interessato a fenomeni di massa dove comunità eterogenee mostrano comportamenti simili tra di loro. Attraversando la penisola alla ricerca di miti e icone dell’immaginario contemporaneo e partecipando a eventi tra i più disparati, ho capito come il mio paese fosse il posto più grottesco, divertente, ingenuo ed esaltato dove poter vivere e fotografare. Ho cercato quello che spinge le persone ad aggregarsi per perseguire un interesse personale, che nella rappresentazione su palchi, reali o
ideali, diventa collettiva.”
Testo di Simone Donati
Informazioni sul libro
Fotografie: Simone Donati
Graphic design: Emanuele Poli
Postfazione: Daniele Rielli (Quit the Doner)
Prima edizione, 750 copie
14.8 x 21 cm
Hardcover, 128 pagine
Italiano e inglese
Stampa offset
Prezzo: 32€ più spese di spedizione
Link video: https://vimeo.com/126611602
–
Simone Donati (1977) è nato a Firenze dove vive e lavora. Nel 2005 completa il corso triennale di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Dopo uno stage all’agenzia Magnum Photos di New York dal 2006 si occupa a livello professionale di fotografia documentaria. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzata sulla situazione politica e sociale italiana.
Simone nel 2011 con il lavoro “Valley of Angels” è finalista al Fotografia Festival Roma, al Voies Off di Arles ed all’OjodePez Award for Human Values e nel 2010 il premio Ponchielli gli ha riconosciuto il 3° posto per il lavoro “Welcome to Berlusconistan”. Nel 2009 è stato scelto come “Merit Winner” al Fujifilm Distinctions Awards e nel 2008 è stato selezionato come uno dei tre finalisti nella sezione ritratto al Sony World Photography Awards.
Le sue fotografie sono esibite in mostre sia in Italia che all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere tra cui Der Spiegel, Geo Italia, IL, Internazionale, Io Donna, L’Espresso, Le Monde, Magazine, Monocle, Newsweek, Newsweek Japan, Sette e Vanity Fair Italia.
Nel 2015 ha pubblicato “Hotel Immagine”, il suo primo libro autoprodotto sul lavoro di 5 anni attraversando la penisola alla ricerca di miti e icone dell’immaginario contemporaneo italiano.
Simone è uno dei fondatori del collettivo TerraProject, che dal 2007 lavora su tematiche sociali, politiche ed ambientali in Italia ed all’estero.
Sito web: www.terraproject.net/en/photographers/simone-donati