Incontri: Il fotografo equilibrista - Sara Munari


 

Domenica 11 ottobre 2015 ore 15 presso la Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.

Sara Munari presenta “Il fotografo equilibrista”. Manuale di acrobazie per comunicare con le immagini.

Cosa si deve conoscere, oltre la tecnica, per diventare bravi fotografi e sapere trasformare intento e idea in una buona immagine che riesca a comunicare ciò che avete nella testa?

Dopo “Il portfolio fotografico. Istruzioni imperfette per l’uso” (emuse), testo sulla costruzione di un racconto fotografico, Sara Munari sperimenta un nuovo modo di insegnare la comunicazione visiva utilizzando le proprie immagini, che diventano materia su cui riflettere.

I due volumi sono editi da emuse, tra le primissime case editrici italiane a proporre una collana di reportage fotografici e una collana di manuali di studio o divulgazione di temi legati al mondo della fotografia in formato ebook.

L’incontro sarà l’occasione anche per parlare di ebook, la rivoluzione del mondo editoriale, che in Italia è stato accolto con ritardo e qualche preoccupazione da editori e lettori.

Ma quali sono le novità e i vantaggi per il pubblico dei fotografi? Gli ebook cosa ci danno e cosa ci tolgono del piacere di sfogliare libri e portfolio fotografici?

Con Sara Munari, fotografa e Grazia Dell’Oro, editrice.

Link: www.emusebooks.com

 

Biografia

Sara Munari nasce a Milano nel ‘72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa.

Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso Istituto Italiano di Fotografia di Milano.

Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in premi e festival nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello nazionale.

LIBRI
Nel 2009 esce il suo primo libro Oceano India; nel 2011 il secondo, Non solo badanti. Nel 2013, in formato digitale, esce Di treni, di sassi e di vento con emuse.
Nel 2014 presenta: Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l’uso. Libro realizzato in base alla sua esperienza professionale, che spiega cosa è un portfolio fotografico, quali sono le destinazioni, come si trovano e sviluppano idee. Un aiuto concreto per chi è alla ricerca di un piccolo spazio nel mondo della fotografia (editore emuse).
A settembre 2015 presenta Il fotografo equilibrista, acrobazie per comunicare con le immagini (editore emuse).

PREMI

Partecipa nel 2008 al Premio San Fedele.
Vince nel 2010 il premio Roberto Del Carlo, Luccadigitalphotofest.
Nel 2013 il progetto “I delfini dormono con gli occhi aperti” è stato selezionato come miglior portfolio al Festival di Fotografia Europea 2013 a Reggio Emilia.
Il lavoro “I delfini dormono con gli occhi aperti” entra nella shortlist della Magnum Foundation per fotografi emergenti.
Nel 2013 vince nuovamente il premio Roberto del Carlo, premio internazionale, indetto da Photolux.
Partecipa con “PPP”, nel 2014, al Festival Internazionale di Fotografia Boutographie.
Nel 2014 vince il secondo premio sezione Season al Moscow International Photo Award (MIFA) con il lavoro “I pesci possono volare”.
Vince nel 2015 il premio nazionale Città di Follonica con “Sonia”.
NON ha più voglia di partecipare a premi, per ora.
SI DIVERTE CON LA FOTOGRAFIA, LA AMA E LA RISPETTA

Sito Web: www.saramunari.it

 

Grazia Dell’Oro si laurea in Lingue e Letterature Straniere e partecipa alla realizzazione di diversi progetti sociali e culturali. Si specializza presso l’Università Ca’ Foscari frequentando il Master sull’Immigrazione e collabora con enti pubblici e privati nell’elaborazione di programmi di innovazione sociale in ambito nazionale ed europeo. Per anni ricerca e scrive sui temi legati all’immigrazione e ai cambiamenti sociali. Nel 2011 pubblica il suo lavoro sulle assistenti famigliari immigrate in Italia (Non solo badanti, Sensibili alle foglie, 2011) con fotografie di Sara Munari.

Nel 2013 dà vita alla casa editrice emuse, un progetto culturale di ampio respiro che integra e amplia le esperienze precedenti e raccoglie attorno a sé collaboratori di diversa provenienza.

 

emuse è una giovane casa editrice digitale indipendente.
La nostra passione per le arti figurative e la ricerca di nuovi modi di fare editoria, di percorsi e prodotti innovativi ancora sconosciuti, si traduce in un catalogo nel quale le immagini occupano uno spazio centrale. Le pubblicazioni digitali di emuse sono tra le primissime esperienze in Italia di ebook dedicati alla storia dell’arte e alla fotografia, con una collana specificamente riservata ai reportage fotografici (Portfolio).
Link: www.emusebooks.com