Gypsies di Josef Koudelka rimane uno dei libri epocali che hanno segnato la fotografia del ventesimo secolo. L’ispirazione teatrale e il senso poetico dell’autore ceco traspaiono attraverso il pluriennale lavoro di ripresa che nasce dal contatto continuo con i soggetti. Lo spaccato della società che ne emerge è ancora fortemente coinvolgente a quasi cinquant’anni dalla pubblicazione. La prima edizione del volume è però contestata al giorno d’oggi dall’autore che rivendica un’autonomia che, all’epoca, non era riuscito a conquistare nei confronti di Robert Delpire. Per questo negli ultimi anni ha visto le stampe una nuova edizione in cui i contenuti sono fortemente cambiati a vantaggio della visione personale di Koudelka, con la conseguenza che il ritratto della società presa in analisi appare molto meno delicato e poetico.
Josef Koudelka su Magnum: link–
Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva presso la John Kaverdash Accademia di Fotografia.
Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) e le Università di Bologna, Bergamo, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo.
Ha curato numerosi libri fotografici. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress.
Nel 2007 ha creato il blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE! (www.sandroiovine.blogspot.com)
Nel 2014 fonda e dirige la rivista di cultura dell’immagine FPmag. (www.fpmagazine.eu)
Sito web: www.sandroiovine.it