Sabato 25 ottobre – ore 18.00 – Teatro alle Vigne – Via Cavour 66 – Lodi. MAPPA
Al Festival della Fotografia Etica, Tina Enghoff parlerà di due lavori in particolare, entrambi legati al tema dei migranti:
Migrant Documents (Journal, 2013) racconta la situazione degli immigrati illegali in Danimarca, le loro condizioni di vita. Allo stesso tempo, il progetto cerca di sottolineare le diverse prospettive possibili sulla città: come si vive la città da turista? E da migrante?
Il progetto Migrant Documents include diverse serie di immagini e un video (in mostra anche un contributo audio) nonché una serie di cartoline realizzate con fotografie scattate da immigrati africani in Danimarca. Il libro edito da Journal è stato disegnato dall’artista stessa e affianca in modo estremamente efficace linguaggi differenti.
Seven Years (Journal, 2010) significa sette anni e si riferisce a una legge introdotto in Danimarca nel 2001 per contrastare i matrimoni di convenienza. Secondo questa legge, le donne che hanno contratto matrimonio con un cittadino danese rischiano di essere espulse in caso di divorzio nei primi sette anni. Seven Years parla dell’isolamento delle donne provenienti da paesi non occidentali che sono vittime di mariti violenti, donne che arrivano in Danimarca grazie alla legge sul ricongiungimento familiare. Per loro, la scelta è spesso tra la violenza subita e l’espulsione.
Link all’incontro sul sito di MiCamera: http://www.micamera.it/ai1ec_event/tina-enghoff-e-gosta-flemming/?instance_id=1413
L’incontro è organizzato in collaborazione con MiCamera:
–
Tina Enghoff è un’artista danese (1957) che lavora soprattutto con la fotografia, ma anche con video e installazioni. I suoi progetti indagano la possibilità della fotografia di discutere i problemi sociali, creare dibattito e attirare l’attenzione dei media su particolari temi. Il suo lavoro parla delle persone che vivono ai margini della società. Diplomata presso l’ICP di New York, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (tra questi, una borsa di studio della fondazione Hasselblad) e ha esposto in tutto il mondo. Ha pubblicato 8 libri, di cui 5 con l’editore Journal. Per leggere la sua biografia completa: www.tinaenghoff.com