Domenica 30 ottobre 2016 ore 15.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.
Ingresso gratuito e libero, senza braccialetto del Festival.
Jeunes Filles Pour l’Agro. Cooperazione allo sviluppo e imprenditoria femminile in Togo.
Con Antonio Colombi (Presidente di MLFM – Movimento Lotta Fame nel Mondo) e Enrico Selmi, Project Manager per MLFM di Jeunes Filles Pour l’Agro.
Il Movimento Lotta Fame nel Mondo, Organizzazione Non Governativa di Lodi, da oltre mezzo secolo promuove progetti di sviluppo a favore della popolazione africana, combattendo la fame, la povertà e il sottosviluppo.
L’intervento triennale Jeunes Filles Pour l’Agro, finanziato dalla Fondazione Milano per Expo 2015, è un esempio concreto di miglioramento della sovranità alimentare nella Regione delle Savane (Togo), un’alleanza delle donne contro la malnutrizione, un connubio perfetto tra cooperazione allo sviluppo e imprenditoria femminile.
Con l’obiettivo di valorizzare una risorsa agricola importante, il pomodoro, il progetto ha appoggiato 250 donne non scolarizzate nella costituzione di 5 cooperative di produzione e trasformazione agricola, affiancandole dalla formazione fino alla commercializzazione, che ha consentito di immettere sul mercato togolese prodotti agro-alimentari a km zero.
Nasce così nel 2011 il primo concentrato di pomodoro del Togo, il TomaTogo, a cui si aggiungono nel luglio 2012 i succhi di frutta Fruitogo, consentendo la realizzazione di un’economia di scala. Questo crea reddito in tutte le fasi delle filiere produttive interessate e aumenta la disponibilità di cibo, grazie alla trasformazione di prodotti stagionali e deperibili che possono essere così essere consumati per tutto l’anno.
Il progetto Jeunes Filles Pour l’Agro, conclusosi nel 2014, è un esempio ben riuscito di cooperazione allo sviluppo: coinvolgimento della popolazione locale, creazione di sviluppo economico e raggiungimento di autonomia da parte dei beneficiari.
Oggi le 250 donne beneficiarie hanno un inquadramento professionale ed un ruolo sociale riconosciuto, le 5 cooperative sono ben avviate, le due linee di prodotti TomaTogo e FruiTogo commercializzate su tutto il territorio.
Link
scheda progetto: http://www.mlfm.it/progetti/progetti_chiusi/togo/Tomatogo.htm
sezione Expo sul sito: http://www.mlfm.it/2015_expo2015/index.htm