Incontro: Ulster – Nord Irlanda – Una storia ancora aperta


 

Sabato 22 ottobre 2016 ore 15.30 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.

Con Alberto Prina e Aldo Mendichi
 

L’Irlanda del Nord è stata per 30 anni, dal 1968 al 1997, un luogo “agli onori delle cronache” a causa della violenza costante presente nelle sue strade.
Due mondi con obiettivi opposti: i protestanti fedeli alla corona britannica, i cattolici desiderosi di ricongiungersi con la madrepatria, la Repubblica d’Irlanda.

Nel 1997 la violenza ha avuto termine con un accordo di pace, ma la divisione permane; 24 Km di muri attraversano Belfast ed altre città dell’Irlanda del Nord, a dividere i quartieri abitati dalle due fazioni.

Dal 2007 Aldo Mendichi ed Alberto Prina indagano fotograficamente questi territori in diversi momenti dell’anno organizzando workshop ai quali hanno partecipato circa 150 persone; un’indagine fotografica in cui il rapporto con le persone che vivono in Irlanda del Nord è fondamentale per capire cosa significhi vivere una “separazione” che accompagna costantemente la vita di queste persone.

Una questione, quella nordirlandese, ancora aperta, che alla luce della “BREXIT” assume una valenza ancora maggiore, dato che l’Unione Europea e’ stato un attore fondamentale del processo di pace.

 

Biografie

foto_prina_mendichiAlberto Prina, pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare.
Fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione.
Lavora come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppando progetti complessi nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa. Docente di fotografia organizza corsi e workshop sulla fotografia di racconto e sulle tecniche digitali di post produzione. Da anni segue con particolare attenzione Belfast e l’evoluzione della società Nord Irlandese fotografandola e raccontandola nelle sue molteplici sfumature.

www.mrpraina.com | alberto@mrpraina.com | +39.388.3638088 | Facebook: Mr Praina Photography

Aldo Mendichi è il Presidente del Gruppo Fotografico Progetto Immagine dal 2013. Comincia ad appassionarsi alla fotografia nel 2004, quando sin da subito si interessa alla fotografia di reportage sociale. Dopo aver frequentato diversi corsi a vari livelli, nel 2007 con Alberto Prina inizia un progetto di documentazione della situazione nord-irlandese mediante l’organizzazione di workshop tematici dedicati alla didattica fotografica nel campo del reportage sociale. E’ uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica dal 2010 insieme ad Alberto Prina. E’ stato membro della giuria del World.Report Award dal 2011 al 2016, premio assegnato nell’ambito del Festival. Nel mese di aprile 2016 ha fatto parte a Mosca della giuria internazionale del Premio Stenin. Fa parte della redazione della rivista di reportage online Ludesan Life (www.ludesanlife.it), testata che racconta storie della provincia lodigiana, ideata dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.