L


 

Visita guidata della mostra con l’autore Sabato 18 Ottobre, ore 14.00 – Chiostro del Museo Paolo Gorini, Via Bassi 1, Lodi. MAPPA

Una mostra di fotografie realizzate da Gianluca Uda nel 2012 e 2013, durante la sua esperienza nella baraccopoli di Soweto, a Nairobi (Kenia).

Sono fotografie in cui la verità dell’immagine, frutto di un rapporto umano profondo e senza pregiudizi, si accompagna alla bellezza formale, essenziale e pura, dando luogo ad una rappresentazione insieme poetica e drammatica della realtà di uno dei luoghi più poveri e difficili del mondo.

Link video: http://www.youtube.com/watch?v=LgJgdqnys6E libro: http://regali.lafricachiama.org/Lamiere

Gianluca Uda - L'Africa Chiama

foto_udaGianluca Uda nasce a Roma nel 1982, vive a Viterbo, si diploma geometra e successivamente frequenta la facoltà di lettere moderne, prima a Roma e poi a Viterbo, ma non è questa la sua strada. Si avvicina alla fotografia all’età di sette anni, con la pellicola, abbandona la passione per oltre dieci anni per poi ritornarci con il digitale. Lavora come barista e poi come manovale edile. Nell’estate del 2008 decide di fare un’esperienza di volontariato in Africa. Nella povera città di Iringa in Tanzania passerà pochi mesi ma che gli faranno capire cosa vuole dalla vita. Dopo l’Africa decide di provare con un’esperienza di servizio civile all’estero. Vince il concorso come Casco Bianco e nel 2009 partirà per La Paz in Bolivia. In Bolivia nascerà l’idea di raccontare la vita e le esperienze vissute con un romanzo ed un libro fotografico. – La Mama Calle, (La Mamma Strada) è un libro che affronta in chiave ironica e cinica la situazione precaria dei ragazzi di strada che vivono nella città di La Paz. – Contrasti boliviani è un libro fotografico con immagini di vita quotidiana. Rientrato in Italia, nel 2010 gli viene proposto un periodo di volontariato di un anno in uno dei paesi più poveri del mondo: il Bangladesh dove si reca per due volte con la comunità Papa Giovanni XXIII.  Da questa esperienza sta nascendo un libro fotografico.. Il 2011 è la volta dello Sri Lanka, un anno passato nella città di Ratnapura e villaggio Tamil di Guluawila, altra esperienza a contatto degli emarginati. Il 2011 lo vede anche, questa volta come turista, visitare l’india. Il 6 febbraio 2012 ritorna nell’Africa che ha nel cuore (non solo per il tatuaggio), questa volta sarà il Kenya e precisamente la baraccopoli di Soweto a Nairobi. Dal 2014 vive in Ecuador.

Sito personale: www.gianlucauda.it

 

logo_africachiamaL’AFRICA CHIAMA è un’organizzazione umanitaria, formata da un gruppo di famiglie aperte all’accoglienza e alla condivisione, che opera da anni per accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso e per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata. L’AFRICA CHIAMA è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del D.Lgs. n.460/’97 che ha sottoscritto la “Carta dei Principi e dei Criteri di Qualità del Sostegno a distanza” per dare ai sostenitori e ai beneficiari la garanzia di trasparenza, efficienza e qualità. E’ iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato (Decreto n.100 del 30.04.01) e in quello delle Associazioni operanti per la pace, la solidarietà e la cooperazione internazionale (Decreto n.8 del 2.02.06 della Regione Marche). Ha ottenuto il riconoscimento statale della personalità giuridica dalla Prefettura di Pesaro-Urbino (Decreto n.553 del 22.05.06). E’ una ONG (Organizzazione Non Governativa), riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri. (Lg. n°49 del 26/02/87)

In Africa L’AFRICA CHIAMA si prende cura ogni giorno di 10.000 bambini in difficoltà, orfani dell’Aids, ragazzi di strada e bambini disabili in Kenya (Nairobi), Tanzania (Iringa) e Zambia (Ndola, Kitwe, Lusaka). Operiamo con interventi concreti, mirati e trasparenti nei seguenti settori: alimentazione (20 centri nutrizionali, 13 mense scolastiche) accoglienza (5 centri case per ragazzi di strada) istruzione e formazione (3 centri sociali, 1 scuola comunitaria, 2 asili, corsi professionali, contributi per tasse scolastiche e materiale didattico) prevenzione e assistenza sanitaria (salute materna e infantile, prevenzione HIV-AIDS, malaria e tbc) microcredito e progetti di sviluppo inclusione sociale (integrazione sociale e scolastica e fisioterapia per bambini disabili) promozione della donna (azioni per fornire alle donne competenze e opportunità) sensibilizzazione ed advocacy (campagne di sensibilizzazione, convegni, workshop)

In Italia Organizziamo eventi, manifestazioni, convegni e percorsi didattici per divulgare e promuovere: la conoscenza approfondita dell’Africa; l’educazione interculturale, la giustizia e la pace fra i popoli; il volontariato internazionale; i modelli alternativi di economia solidale e sostenibile;

Sito: www.lafricachiama.org