“Ad uno di questi bambini manca il suo letto; ad una bimba manca la sua bambola con gli occhi scuri; un altro ancora sogna sè stesso, proiettato indietro nel tempo, al momento in cui il suo cuscino non rappresentava un nemico.”
“La guerra in Siria continua da 5 anni e più di 2 milioni di bambini stanno sfuggendo al conflitto dentro e fuori i confini del paese. Hanno abbandonato i loro amici, le loro case ed i loro lettini. Alcuni di questi bambini si sono prestati a mostrare il luogo in cui ora dormono, in un momento in cui tutto ciò che è stato sembra non esistere più.”
Testo temporaneo di Magnus Wenmann
Link
http://darbarnensover.aftonbladet.se/chapter/fatimas-drawings/
Nato in Svezia nel 1979, Magnus Wennman svolge la professione di fotogiornalista dall’età di 17 anni, quando ha iniziato a lavorare per il giornale locale svedese Dala-Demokraten.
Dal 2001 fa parte dello staff fotografico di Aftonbladet, il principale quotidiano della Scandinavia. Magnus si dedica principalmente a notizie ed articoli e ha lavorato in più di 60 paesi in tutto il mondo. Si è occupato di una serie di fatti, tra cui le elezioni presidenziali americane del 2008, le proteste anti-governative delle “magliette rosse” in Thailandia e la piaga dei rifugiati in Africa.
Ha vinto prestigiosi premi fotografici, sia in Svezia che a livello internazionale, tra cui due World Press Photo, 14 Picture of the Year international awards, 11 NPPAs Best of Journalism awards e 39 Swedish Picture of the Year awards. E’ stato nominato “Fotogiornalista dell’anno” in Svezia quattro volte.