Venerdì 18 ottobre, ore 21.00, presso il Teatro alle Vigne, via Cavour, 66 – Lodi
Serata con Grazia Neri, fondatrice dell’omonima agenzia, in un dialogo con Alessia Glaviano.
Grazia Neri è la signora della fotografia italiana, una vita dedicata con grande professionalità e passione alla fotografia.
Un nome, il suo, indelebilmente associato alla prima e più importante agenzia fotografica internazionale italiana, che arrivò a rappresentare in esclusiva il 70% del fotogiornalismo mondiale.
Grazia Neri è stata in un certo senso il giudice del fotogiornalismo italiano per oltre mezzo secolo, si è battuta per una cultura dell’immagine, per il rispetto dei fotografi e delle fotografie, per la difesa del diritto d’autore.
Con un atto di generosità nei confronti degli amanti della fotografia, e non solo, Grazia Neri ha deciso di condividere la propria esperienza scrivendo la sua biografia “Grazia Neri: La Mia Fotografia”, edita da Feltrinelli.
Un libro in cui parlando di sè e del proprio lavoro, delinea ciò che è stata l’evoluzione del mondo dell’arte e della cultura.
Venerdì 18 ottobre alle ore 21 in un incontro aperto al pubblico Grazia Neri verrà intervistata sul suo libro e sugli scenari possibili futuri del fotogiornalismo da un’altra figura interessante del panorama culturale fotografico italiano: Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia, curatrice delle interviste video ai grandi maestri della fotografia su Vogue.it ed autrice di un blog di fotografia su Linkiesta molto seguito.
Grazia Neri nasce e studia a Milano dove inizia giovanissima a lavorare come traduttrice e redattrice presso l’agenzia giornalistica Newsblitz e nel 1966 apre la propria agenzia. Grazia Neri riesce a conquistare la fiducia dei più rinomati fotografi, delle testate giornalistiche più prestigiose e delle agenzie più impegnate fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per le agenzie e i fotografi di tutto il mondo. Membro di prestigiose giurie, ha partecipato anche come lettrice a seminari sul fotogiornalismo, ha tenuto diversi cicli di lezioni presso l’Istituto di Arti Applicate di Vevey, l’università Bocconi di Milano, i master per giornalisti Leonardo Mondadori. Le avventure lavorative più recenti includono l’organizzazione di una propria galleria e la circuitazione di mostre fotografiche presso altri spazi espositivi. Molte le edizioni di libri di fotografia a cui ha lavorato in collaborazione con Motta, Electa/Mondadori ed altri editori. Del 2013 la sua biografia “Grazia Neri: La Mia Fotografia”, edita da Feltrinelli. (da canon.it)
Alessia Glaviano, nata a Palermo, vive a Milano dopo una lunga esperienza a New York. Laureata in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano si è sempre appassionata alla fotografia anche grazie all’esempio di Marco Glaviano, suo padre, famoso fotografo di moda.
Dopo la laurea si trasferisce a New York dove collabora con fotografi come Wayne Maser e lavora a tempo pieno negli studi fotografici Piers 59. Dopo 5 anni si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di photo editor a Vogue. Oggi, oltre a essere photo editor di Vogue Italia e dell’Uomo Vogue, è anche responsabile dei canali News, Stars e PhotoVogue del sito vogue.it.