Sabato 19 ottobre, ore 21.00, presso il Teatro alle Vigne, via Cavour, 66 – Lodi.
National Geographic: 125 anni di fotografia, con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia, Marco Pinna, photo editor e il fotografo Brent Stirton.
National Geographic, la più importante rivista di reportage fotografico, celebra i 125 anni della National Geographic Society e i 15 di National Geographic Italia.
L’incontro ripercorre i momenti più importanti della storia della Society che ha sponsorizzato innumerevoli spedizioni e progetti di ricerca in tutto il mondo, facendo conoscere e capire da vicino agli ascoltatori quale impegno, professionalità e passione vi siano nel lavoro di fotografi, giornalisti, impiegati, tecnici, ricercatori e scrittori del National Geographic.
Un lungo viaggio, straordinario e unico, che ha segnato tappe fondamentali nella storia della fotografia.
Attraverso il seguito di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, il National Geographic attua la propria ‘mission’: “esplorare il Pianeta e diffondere una maggiore consapevolezza dell’uomo nei suoi confronti”.
Una storia appassionante che stupirà il pubblico del Festival.
Marco Cattaneo. Da dicembre 2010 la direzione di National Geographic Italia è affidata a Marco Cattaneo, che dirige anche gli altri prodotti editoriali targati NG pubblicati in Italia dal Gruppo L’Espresso.
Fisico di formazione e grande vorace appassionato di fotografia, è da vent’anni giornalista scientifico.
Direttore di Le Scienze, Mente&Cervello, è anche l’autore di Heisenberg e la rivoluzione dei quanti (Le Scienze, 2000).
Marco Pinna. Redattore di National Geographic Italia dal 1998, Marco Pinna svolge il compito di photoeditor e ricercatore iconografico per il magazine italiano, mantenendo inoltre i rapporti con i fotografi e le agenzie e occupandosi delle iniziative fotografiche dedicate ai lettori per il magazine e per il sito web nationalgeographic.it. Sempre attivo sulla scena del fotogiornalismo e della fotografia italiana, partecipa a giurie di premi fotografici e letture portfolio per manifestazioni nazionali e internazionali, tiene corsi di fotografia, fotogiornalismo e photoediting, cura mostre di fotografia, svolge lavoro di consulenza per fotografi professionisti e ha realizzato libri fotografici in qualità di photoeditor e curatore.
Brent Stirton è un fotografo sudafricano con un’estesa esperienza nel mondo dei documentari. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic Magazine, Human Rights Watch, Newsweek, Time, The New York Times Magazine, The Sunday Times Magazine, Geo, CNN, e molte altre testate di fama mondiale. Ha inoltre lavorato per Ford, Clinton e Gates Foundations, la Nike Foundation e il World Economic Forum. Brent ha inoltre collaborato regolarmente con il Human Rights Watch. Ha vinto sette World Press Photo e sette The Picture of the Year International. Ha inoltre ricevuto sei Lucie Awards incluso l’International Photographer of the Year. Brent ha vinto svariati premi conferitegli dall’Overseas Press Club, il Frontline Club, il Deadline Club, il Days Japan, il China International Photo Awards, il Lead Awards Germany, Graphis, Communication Arts, American Photography, American Photo, il American Society of Publication Designers e il London Association of Photographers. I suoi lavori sono apparsi in numerose mostre in tutto il mondo e le sue fotografia sono esposte in molte collezioni di musei. Brent ora lavora a progetto investigativi a lungo termine per il National Geographic, continuando a documentare problematiche legate al surriscaldamento globale, le culture a rischio di estinzione e il mantenimento dell’ambiente.
Sito internet: www.brentstirton.com