CESVI - Karamoja, Contrasti d'Africa


 

© Fulvio Zubiani, CESVI, 2010

 
Karamoja, Contrasti d’Africa
 

Una mostra fotografica per raccontareuna delle regioni più povere e sconosciute dell’Uganda.

Il Nord Uganda, sconvolto da una guerra civile che dura da oltre 20 anni, è una delle aree più povere del mondo: 1 bambino su 4 muore entro i primi 5 anni di età a causa di malattie curabili e circa il 35% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

Cesvi lavora in Uganda dal 2005, di recente le attività sono state estese alla Karamoja, la regione più povera del Paese e una delle più povere dell’intera Africa. Mediante il coinvolgimento diretto delle comunità rurali, il progetto vuole garantire cibo e migliori aspettative di vita ad oltre 500 mila persone puntando sullo sviluppo di un sistema agricolo integrato, l’accesso alle risorse idriche e il rafforzamento del sistema educativo e sanitario locale.

La Karamoja è popolata da un’etnia di pastori nomadi e guerrieri, i Karamojong, orgogliosi della propria cultura e delle proprie tradizioni. Le  immagini in bianco e nero trasmettono senza filtri tutto il fascino della regione e della sua cultura tradizionale. In Karamoja la povertà esiste da sempre per questo si ha la sensazione che la gente sappia viverla con maggiore dignità.

Il progetto è stato realizzato da CESVI. Le fotografie sono di:

Fulvio Zubiani

 

CESVI - Info

Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera in tutto il mondo per affrontare le emergenze e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità, come ad Haiti, in Somalia, Pakistan, Palestina, Congo, Uganda, Afghanistan e in molti altri Paesi. La sfida è trasformare il soccorso umanitario in un’occasione per costruire progetti che promuovono l’autosviluppo delle comunità beneficiarie.