Sabato 18 ottobre – ore 18.00 – Teatro alle Vigne – Via Cavour 66 – Lodi. MAPPA

SU PALATU_FOTOGRAFIA ASSOCIAZIONE CULTURALE
Menotrentuno_Festival internazionale dedicato alla giovane fotografia europea giunge alla 4 edizione e nel 2014 si confronta con le proporzioni morali, i recinti dell’uomo, le scappatoie dell’oblio.
Dopo la rivoluzione del turismo, il delirio giovanile, e la giovane violenza – tematiche dalla struttura maggiormente socio-politica – quest’anno la riflessione diventa evocativa.
Che a confrontarsi con la memoria sia un generazione giovanissima è specchio inclemente di un tempo che si sottrae a se stesso, un’epoca che non sa declinare il futuro e si ripiega sul passato.
Imprescindibile, come il nome richiede, la regola dei 31 anni non ancora o appena compiuti per selezionare i partecipanti, 17 giovani promesse della fotografia internazionale esposti in dieci paesi della Sardegna: Armungia, Cagliari, Lula, Neoneli, Sassari, Tempio Pusania, Ulassai, Villanova Monteleone, Villasor e Villaverde.
11 fotografi europei e 6 italiani per raccontare un contemporaneo in cortocircuito tra passato e futuro; i giovani figli della Germania, Spagna, Francia, Lettonia, Russia, Svezia, Polonia, Inghilterra e Italia a condividere un percorso di emancipazione dal passato dei padri per costruire un futuro proprio e inedito.
Salvi Danes, Spagna – Guido Gazzilli, Italia – Catherine Hyland, Regno Unito – Philipp Jeske, Germania – Konrad Lippert, Germania – Jesus Madrinan, Spagna – Laura Marchiori, Italia – Julien Mauve, Francia – Simone Mizzotti, Italia – Andrea Musicò, Italia – GianMarco Porru, Italia – Pavel Prokopchik, Russia – Flavio Scollo, Italia – Daria Tuminas, Russia – Rebecka Uhlin, Svezia – Ula Wiznerowicz, Polonia
Tutti i progetti fotografici presentati a MENOTRENTUNO sono inediti in Italia.
I sei fotografi italiani, inoltre, hanno realizzato dei reportage appositamente pensati per il tema di MENOTRENTUNO vivendo le realtà dei paesi ospitanti, dialogando con le comunità in un reciproco scambio.
Armungia, Lula, Neoneli, Gonnesa, Villasor e Villa Verde hanno “adottato un fotografo” rendendolo parte della loro comunità, lasciandosi leggere e osservare dall’occhio inclemente della macchina fotografica nella consapevolezza che solo il dialogo riabilita la tradizione.
MENOTRENTUNO continua la lettura e la costruzione della Sardegna Contemporanea.
© Flavio Scollo |
© Guido Gazzilli |
© Madrinan |
© Andrea Musicò |
© Gianmarco Porru |
© Ula Wiznerowicz |
© Rebecka Uhlin |
© Konrad Lippert |
© Andrejs Strokins |
© Simone Mizzotti |
© Catherine Hyland |
© Laura Marchiori |
© Philipp Jeske |
© Salvi Danes |
© Pavel Prokopchik |
© Julien Mauve |
–
SURRAU PHOTO WIN
Dopo Armungia, Cagliari, Lula, Neoneli, Sassari, Tempio Pusania, Ulassai, Villanova Monteleone, Villasor e Villaverde, il percorso espositivo si conclude con Arzachena che ospiterà la seconda edizione del Surrau Photo Win.
Ancora una volta Vigne Surrau, leader del settore vinicolo e da anni ormai partner delle attività di Su Palatu, si dimostra azienda lungimirante, attenta lettrice del proprio tempo e non solo continua il suo investimento sulla cultura ma con particolare attenzione scommette sui giovani.
Per questa quarta edizione il SURRAU PHOTO WIN sposa MENOTRENTUNO e offre una borsa di 5.000 euro che verrà assegnata al miglior progetto esposto.
A giudicare i progetti è stata chiamata una giuria internazionale composta da professionisti della fotografia:
Felix Hoffman, Curatore del C/O di Berlino;
Mindaugas Kavaliauskas, fondatore del KAUNAS PHOTO Festival, Lituania;
Elisa Medde, managing editor di FOAM magazine, Danimarca;
il giornalista Sandro Iovine e Martino Demuro, presidente di Vigne Surrau.
–
A.BANDA
Questa edizione di Menotrentuno si arrichisce di A.BANDA, circuito OFF che propone più di 40 esposizioni suddivise nei 10 paesi ospitanti.
A cura delle principali realtà fotografiche della Sardegna, A.BANDA offre il ritratto di un regione dall’intensissima attività fotografica di stampo amatoriale e semiprofessionale, un popolo di osservatori che declinano il loro tempo.
MARIO SARAGATO_Imprese e cadute di un vendicatore spaziale
FAUSTO LIGIOS_Chiedi alla polvere
FRANCESCA CORRIGA_suspos
ANDREA MELE_STEFANIA SCANO_without.a.land
ANTONIO LEONARDO FIGONI_#paranùmine
BARBARA PALA_amarcordmer
CATERINA MATTANA_pentzamentos
DAMIANO.CERON_anni senza fine
GIOELE.PINNA_omines
ROBERTO.ORLANDINI_ricordi
CLAUDIA.LOCCI_ho messo via…
GIORGIO.LOCCI_il treno della memoria
ROBERTO.ROSSI_rosas
FRANCO.POMATA_sirri 1933–2012
DANIELA.FOIS_terra
TERESA.PINTUS_Sunday Project
STEFANIA MURESU_Eu sou trans
FABIAN VOLTI_Seven Women
MARCELLO DONGU_Conversione a Cristo
ANTONIO SINI_No.fairs,no.bugs,no.masks
LUCA TAVERA_Noia e disperazione nella campagna elettorale Alghero ’14
LUIGI BOSIO_Amazigh
PAVLO HANTENKO_Ukraina: searching for a revolutionary peace
FABIO PETRETTO_Il sogno svanito. Tracce di lavoro nell’Isola deindustrializzata
MAURIZIO.SCANU_Frammenti di luce
MARCOSANNA_Il.popolo
GIUSEPPE CORRONCA_monduccia
ALESSANDRO PISANO_Culture move
VITTORIO.CANNAS_il.miglioreamico
SILVIA.PAZZOLA_do you remember? Selfies in time
LISA.BIDDOCCU_testimoni del tempo
ANTONIO CUBEDDU, GIOVANNI.CIREDDU, ANTONIO CRISPONI, DAVIDE LEDDA, BRUNO OLIVIERI, MARCELLO TROIS, GIORGIO MARTURANA, ANDREA PINNA, DANIELA AFONSO, VALERIA LAI_memorie paesane
STEFANO PIA_iosonofabio
IGNAZIO FIGUS_voci della rotaia
ASSOCIAZIONE SU PALATU_FOTOGRAFIA