Domenica 30 ottobre 2016 ore 11.30 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.
Di Gianfranco Ferraro, a cura di Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag.
Raccontata dai testi e dalle fotografie di Gianfranco Ferraro la storia de «Il signor Sindaco e la Città futura» potrebbe sembrare una fiaba, ma è una storia vera, quella di Domenico Lucano, Mimmo U Curdu, e delle intuizioni che lo hanno portato a realizzare una straordinaria realtà di integrazione e rinascita del comune di Riace di cui è sindaco.
La sua vicenda eccezionale ha fatto sì che la rivista Fortune inserisse Mimmo Lucano come unico italiano nei primi cinquanta personaggi più influenti al mondo. Dal 3 novembre «Il signor Sindaco e la Città futura» sarà in mostra all’Arsenale di Venezia nell’ambito di GangCity, progetto multidisplinare del Politecnico di Torino inserito negli eventi collaterali della Biennale di Architettura di Venezia 2016.
Gianfranco Ferraro, calabrese, vive tra Vibo Valentia e Milano. Da venti anni, esercita l’attività di fotografo professionista, dedicandosi a vari aspetti della fotografia; reportage, di scena e commerciale.
Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO.