Incontro: Il signor Sindaco e la Citta' futura


 

Domenica 30 ottobre 2016 ore 11.30 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.

Di Gianfranco Ferraro, a cura di Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag.

Raccontata dai testi e dalle fotografie di Gianfranco Ferraro la storia de «Il signor Sindaco e la Città futura» potrebbe sembrare una fiaba, ma è una storia vera, quella di Domenico Lucano, Mimmo U Curdu, e delle intuizioni che lo hanno portato a realizzare una straordinaria realtà di integrazione e rinascita del comune di Riace di cui è sindaco.
La sua vicenda eccezionale ha fatto sì che la rivista Fortune inserisse Mimmo Lucano come unico italiano nei primi cinquanta personaggi più influenti al mondo. Dal 3 novembre «Il signor Sindaco e la Città futura» sarà in mostra all’Arsenale di Venezia nell’ambito di GangCity, progetto multidisplinare del Politecnico di Torino inserito negli eventi collaterali della Biennale di Architettura di Venezia 2016.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il signor Sindaco e la Città futura di Gianfranco Ferraro,
mostra e multimediale a cura di Sandro Iovine.
© Gianfranco Ferraro.
 
 
 
 
 
 
 
 

Biografie

Gianfranco Ferraro, calabrese, vive tra Vibo Valentia e Milano. Da venti anni, esercita l’attività di fotografo professionista, dedicandosi a vari aspetti della fotografia; reportage, di scena e commerciale. 
Sue sono le foto di scena del film Un Mondo d’Amore di Aurelio Grimaldi e dei corti: Solo i Sogni Sono Veri di Francesco Di Leva e Giganti di Fabio Mollo. Dirige la fotografia del corto Deformazione dell’emergente regista Giuliano Picciotto.
Dedica particolare attenzione anche alla fotografia antropologica. 
Riceve nel 2010 il QIP (Qualified Italian Photographer) nelle categorie Reportage.
Per due anni consecutivi (2012/13) è vincitore assoluto dei Contest Internazionali FIOF Nikon Awards nelle categorie di Reportage, Ricerca, Commerciale, Ritratto e Storia.
Dal 2014 collabora, per scopi umanitari, con Cesvi Fondazione Onlus, un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per la solidarietà internazionale.
Diverse sono le pubblicazioni in diversi libri e riviste, tra cui: Limen, QIP Two Thousand Ten Selection, Potpourri Magazine, La luce e la sceneggiatura, Gente di Fotografia. Nel 2013 pubblica con Edizioni Bam, Le regole del Dolore.

Link
www.gianfrancoferraro.it

Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO.
Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano. 
Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo
Ha curato numerosi libri fotografici. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. Nel 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag (www.fpmagazine.eu) che attualmente dirige. Dal gennaio 2015 è CEO dell’agenzia Echo Photojournalism e direttore della scuola di fotografia FPschool.

Link
sandroiovine.blogspot.it