Incontro: presentazione del libro Photo Generation


 

Domenica 23 ottobre 2016 ore 17.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.

Con il giornalista Michele Neri e la curatrice Livia Corbò

Viviamo in un tempo paradossale: l’immagine, grazie alla diffusione di Smartphone e Social Network che sulle immagini si fondano, è diventata l’unico vocabolario universale, ma mancano le regole di base per avviare una “conversazione” adulta, creativa e soprattutto rispettosa.

Michele Neri, giornalista, autore di Photo Generation, pone domande, solleva dubbi e mostra una possibile strada verso un mondo delle immagini eticamente più consapevole.

Si scatta come si respira, si condivide senza pensare al rischio connesso, si entra nelle immagini inconsapevoli delle conseguenze che questo gesto potrà avere.
Limitata allo scatto, la fotografia ha perso il valore di memoria e testimonianza.

La storia del fotogiornalismo ha dimostrato che la fotografia è uno dei modi più generosi per occupare lo spazio tra le persone, e per tentare di cambiare il mondo e di farsi cambiare. Oggi questo potenziale si è perduto, come dimostra la cronaca: spesso la fotografia è usata come un’arma di ricatto, violenza o strumento per rendere l’altro non com’è davvero, ma come si desidera.

C’è bisogno di un passaggio di consegne -etiche, culturali, non tecniche- perché la rivoluzione che sta vivendo la fotografia in questi decenni non faccia dei protagonisti delle vittime, ma si traduca in un’occasione di libertà, cultura e rispetto dell’altro. Il nostro sguardo, quello dei nostri figli, ha bisogno di essere accompagnato in questa nuova realtà.

Testo di Livia Corbò

 

Biografie

Michele Neri (Milano, 1959), giornalista professionista, lavora per le principali testate italiane, tra cui Sette del Corriere della Sera, Vanity Fair e GQ.
Dal 1997 al 2009 è stato direttore dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, una delle più importanti a livello internazionale.
Nel 2002 ha fondato, insieme a Marcello Mencarini, la prima community al mondo dedicata ai fotografi con il cellulare: Makadam, stampando l’omonimo magazine realizzato esclusivamente con immagini scattate dagli utenti.
Nel 2014 ha pubblicato, insieme al figlio Nicola, Scazzi (Mondadori); nel 2016 Photo Generation (Gallucci).

Link
https://it.linkedin.com/in/michele-neri-24223127

Livia Corbò, giornalista professionista, storica dell’arte di formazione, da settembre 2015, responsabile dell’ideazione, coordinamento, comunicazione e curatela dei progetti fotografici ed espositivi di Massimo Sestini. Comincia a lavorare nell’agenzia fotografica Grazia Neri nel 1996, come promotrice di fotografi e agenzie estere e il coordinamento dei fotografi italiani dell’Agenzia.
Inizia la sua carriera come ricercatrice iconografica e responsabile dei servizi commissionati dal lancio della testata maschile GQ nel 1999. Nel 2003 passa al gruppo RCS, come Photo Editor, responsabile del reparto fotografico di AMICA. Nel 2007 di nuovo in Condé Nast come responsabile del reparto fotografico e producer di CONDÉ NAST TRAVELLER e, dal 2012 al 2015 di GQ. Insieme al lavoro di Photo Editor, dal 2006 al 2008, fonda e co-dirige la galleria fotografica CEDRO26 di Roma, curandone l’ideazione, l’organizzazione e promozione alla stampa delle mostre.

Link
https://www.linkedin.com/in/livia-corb%C3%B2-b9aa1111