MSF - Il cibo non basta


 

© MSF, 2010

 
Il cibo non basta
 

Un viaggio attraverso due continenti l’Asia e l’Africa. Immagini dal Pakistan, Somalia, Etiopia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Niger per raccontare le storie di decine di milioni di bambini malnutriti. Bambini che si potrebbero salvare se i programmi internazionali di aiuti alimentari fossero efficaci.

La malnutrizione è una vera e propria emergenza. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parlano di 178 milioni di bambini che ne sono affetti in tutto il mondo: ogni anno da 3,5 a 5 milioni di bambini muoiono per cause legate alla malnutrizione – un decesso ogni sei secondi.

Oggi assistiamo al fallimento degli aiuti a causa di alimenti inadeguati sotto il profilo nutrizionale per riabilitare i bambini malnutriti. Il cibo terapeutico pronto all’uso – RUTF – consente di curare le forme di malnutrizione più severe al di sotto dei cinque anni. Allora, perché 188 milioni di bambini continuano a soffrire di questa malattia? La risposta si trova in parte nella mancanza di fondi adeguati per programmi di nutrizione efficaci. Il progetto è stato realizzato da MSF e dall’Istituto Europeo di Design (IED) – Sezione Arti Visive Milano. Le fotografie sono di: Philipp Horak, Magnus Hallgren, Francesco Zizola, Michael Goldfarb, Susan Sandars, Laurent Chamussy, Jodi Bieber, Christine Roblin, Pim Ras  

MSF - Info

Medici Senza Frontiere è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico. L’obiettivo è portare soccorso alle popolazioni in pericolo e testimoniare della loro situazione. MSF è presente in 64 paesi, intervenendo in tutti gli scenari di crisi, senza discriminazione di etnia, religione, ideologia politica. Nel 1999, MSF è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Nel 2008, MSF ha curato più di 300.000 bambini gravemente malnutriti in 22 paesi, principalmente con alimenti terapeutici pronti all’uso.