World.Report Award 2016 - Giuria/Jury


 

Siamo orgogliosi di annunciare che, al fine di offrire la massima qualità di valutazione e la massima visibilità professionale a tutti i partecipanti, la giuria del World.Report Award 2016 sarà composta dai seguenti esperti:

Francis Kohn - AFP

Francis Kohn inizia e tutt’ora prosegue gran parte della sua carriera giornalistica, lavorando per AFP e ricoprendo molti incarichi come inviato all’estero. Dal gennaio 2012 riveste il ruolo di photo editor. Precedentemente a questo incarico, ha  trascorso 4 anni in America Latina come direttore regionale.

Dopo aver studiato letteratura in un’università francese, si è iscritto alla American University a Washington DC dove si è laureato in giornalismo. Nel 1979 ha iniziato a lavorare per AFP e nel 1982 e’ ritornato a Washington, questa volta come corrispondente. Dopo un paio di anni, si è trasferito a New York come corrispondente nella sezione general news, iniziando a lavorare a stretto contatto con i fotografi dal 1985, anno in cui AFP ha fondato il servizio internazionale di fotografia. È stato inviato durante i conflitti in America Centrale e in Messico fino al 1995 quando è diventato redattore capo per la Francia e lo è stato per cinque anni. Dal maggio 2002 al giugno 2006 è ritornato a Washington come redattore capo per il Nord America. È stato anche capo ufficio per la sede di Stoccolma.

Negli ultimi 4 anni l’agenzia AFP ha vinto due premi Pulitzer per la fotografia ed è stata fra i finalisti nel 2015. Fra i molti riconoscimenti ricevuti, è stata premiata con un VISA d’Or e con diversi World Press Photo.
Francis Kohn è stato Presidente della Giuria del World Press Photo edizione 2016.
È sposato con una pittrice americana ed ha due figli.

Sito web: https://www.afp.com/en


Patrick Di Nola – Getty Images

Patrick Di Nola, Direttore, supervisiona i profili dei fotografi e videografi al fine di assegnare incarichi per la divisione di Getty Images, con particolare riferimento ai fotogiornalisti pluripremiati di Getty Images Reportage. Patrick vive a Londra e si occupa della ricerca e gestione dei singoli professionisti, della produzione dei contenuti e distribuzione per Reportage, così come della relazione con clienti chiave del mondo dell’ editoria, dei  settori corporate e delle organizzazioni non governative.

Patrick ha iniziato la sua carriera presso Action Images, per poi passare all’agenzia Getty Images nel 2004, dove ha inizialmente lavorato presso la sezione di fotografia editoriale, prima di rivestire il ruolo di content coordinator nel settore vendite, occupandosi degli agenti all’ estero e dei master delegates. Nel 2007 Patrick ha proseguito la sua carriera lavorando sulle potenzialità dei fotogiornalisti freelance, che si è in seguito concretizzata in Getty Images Reportage, divisione lanciata ufficialmente un anno dopo.

Collabora con pubblicazioni europee come The Sunday Times magazine, Paris Match, Le Figaro Magazine, Der Spiegel, Stern, GEO, L’Espresso e XL Semanal. Ha inoltre collaborato con UNICEF, Save The Children, e più di recente con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra alla campagna “Health Care in Danger Campaigns”. Nel settore corporate lavora per svariati marchi nel settore delle telecomunicazioni, tecnologia, farmaceutico, energia, viaggi e sport.

Sito web: infocus.gettyimages.com/profile/patrick-di-nola


Ruth Eichhorn – GEO

Ruth Eichhorn lavora come Direttore della Fotografia presso il magazine tedesco GEO da vent’anni. GEO è una delle più prestigiose riviste di interesse generale al mondo. Tratta temi di carattere scientifico, sociologico e geografico. Geo è particolarmente conosciuto per le sue straordinarie immagini e per i suoi approfonditi ed esaustivi reportage. Eichhorn ha curato ed organizzato numerose mostre ed ha curato l’editing di diversi libri di fotografia; è stata inoltre membro di molte giurie internazionali nei concorsi fotografici.
Per GEO ricopre al momento il ruolo di Photo Editor, occupandosi anche dei contenuti.
Continua inoltre, oltre al suo lavoro per il magazine, a curare l’uscita di libri e ad organizzare mostre.

Sito Web: www.geo.de


Festival della Fotografia Etica

Alberto Prina, pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare. Fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della Fotografia Etica dalla sua prima edizione. Lavora come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppando progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa. Docente di fotografia, organizza corsi e workshop sulla fotografia di racconto e sulle tecniche digitali di post produzione.
Da anni segue con particolare attenzione Belfast e l’evoluzione della società Nord Irlandese.

www.mrpraina.com| alberto@mrpraina.com | +39.388.3638088
Facebook: Mr Praina Photography | Twitter: @mrpraina

Aldo Mendichi è il Presidente del Gruppo Fotografico Progetto Immagine dal 2013. Comincia ad appassionarsi alla fotografia nel 2004, quando sin da subito si interessa alla fotografia di reportage sociale. Dopo aver frequentato diversi corsi a vari livelli, nel 2007 con Alberto Prina inizia un progetto di documentazione della situazione nord-irlandese mediante l’organizzazione di workshop tematici dedicati alla didattica fotografica nel campo del reportage sociale.
E’ uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica dal 2010 insieme ad Alberto Prina. E’ stato membro della giuria del World.Report Award dal 2011 al 2016, premio assegnato nell’ambito del Festival. Nel mese di aprile 2016 ha fatto parte a Mosca della giuria internazionale del Premio Stenin.
Fa parte della redazione della rivista di reportage online Ludesan Life (www.ludesanlife.it), testata che racconta storie della provincia lodigiana, ideata dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine.