MSF - Malnutrition In Boost Hospital


 

Visita guidata sabato 17 ottobre 2015 ore 10 presso l’Archivio Storico, via Fissiraga 17, Lodi.

Helmand è una delle province maggiormente colpite dal conflitto. La popolazione, specialmente in questa zona, deve affrontare quotidianamente problematiche come mine antiuomo, bombe, lotte attive e il rischio di essere coinvolti in sparatorie. Ad ogni modo, non tutte le tragedie legate alla guerra sono causate da pallottole e bombe.

Vista la pericolosità delle strade, i pazienti aspettano per più di una settimana prima di cercare le cure per le loro malattie fino al punto in cui queste ultime peggiorano arrivando a mettere a rischio la loro salute generale e, addirittura, la loro vita.

Nel sovrappopolato Intensive Therapeutic Feeding Centre of Bost Hospital, una struttura di 40 letti sostenuta da MSF, le conseguenze di questi ritardi sono tangibili. I bambini arrivano al Boost Hospital agli stadi più gravi delle loro malattie in sepsi o in shock septico e in un grave stato di malnutrizione – una delle maggiori cause della mortalità infantile. Nell’estate del 2014 durante quella che venne chiamata “fighting season” e quando la malnutrizione era molto diffusa, MSF ha curato fino a 267 bambini ogni mese.

Testo di Mathilde Vu

Link: www.reportagebygettyimages.com/paula-bronstein/

 

Paula Bronstein

headshot_paulaLe numerose nomination e i premi vinti nei decenni rappresentano solo una piccola parte di quel che semplicemente è una vita di news dal campo e di fotografia documentaristica svolta in tutto il mondo. Paula Bronstein è una delle più importanti fotografe dei nostri tempi, ha vinto diverse menzioni e numerosi premi, tra cui The Pulitzer, Picture of the Year international, The National Press Photographer’s Association e, più di recente, Days Japan. È stata inoltre nella giuria del World Press Photo Award, ha fatto molte mostre e ha fatto interviste per vari media in America, Australia e in Asia. Paula ha lavorato per i più grandi quotidiani americani, inclusi The Hartford Courant e The Chicago Tribune, prima di trasferirsi a Bangkok, lavorando poi per Getty Immages per più di un decennio. Le sue fotografie sono state pubblicate in quasi tutte le testate riconosciute globalmente.  Il suo lavoro è quello di una corrispondente di guerra umana alla ricerca di momenti che nessuno ha il coraggio di cercare. Ha continuato a fotografare presidenti e re, disastri naturali, agitazioni politiche, conflitti e le persone più povere e vulnerabili di questo mondo, dalla Mongolia all’Afghanistan, all’Africa. Paula al momento è una freelance rappresentata da Reportage / Getty Images.

Tra i numerosi premi: Pictures of the Year International (POYi), National Press Phorographer Assiciation – “Photographer of the Year” come finalist, Days Japan, Pulitzer Prize come finalist nel 2011 – Breaking News, The Overseas Press Clib of America – Jhon Faber Award, FCCT “Photographer of the Year” – Asia, Leica Oskar Barnack Award come finalist. China International Press Photo (CHIPP) – Photo of the Year.

Mostre individuali e collettive: Annenberg Space for Photography, Los Angeles, Korea PhotoBiennale, Daegu, Korea. Photoville Festival, New York. Visa Pou L’Image, Perpignan, France. Hong Kong, Bangkok, “Women Between Peace and War” Afghanistan, New York, Miami, Denver, Chicago, Washington DC, Philadelphia, Los Angeles, San Francisco, Lodra e Dubrovnik.

Link: www.paulaphoto.com

 

Médecins Sans Frontières (MSF) è un’organizzazione medica umanitaria internazionale e indipendente che fornisce aiuto in situazioni di emergenza a persone afflitte da conflitti armati, epidemie, disastri naturali ed esclusione da servizi medici. MSF offre assistenza alle persone basandosi sulla loro necessità, indipendentemente dalla loro razza, religione, sesso o appartenenza politica.

Le nostre azione sono guidate dall’etica medica e dai principi di neutralità e imparzialità.

MSF è stato fondato a Parigi, Francia, nel 1971. I suoi principi sono descritti nello statuto dell’organizzazione. È un’associazione non-profit, e auto governata. Oggi, MSF è un movimento mondiale che include 24 associazioni, riconosciute come MSF International, con base in Svizzera.

Migliaia di medici, personale logistico e amministrativo, per la maggior parte assunti in loco, lavorano ai programmi esistenti in circa 70 paesi in tutto il mondo.

Link: www.msf.org